La legge Zan sull’omotransfobia alla Camera. Via libera di Montecitorio. Il testo passa al Senato.
ROMA – La legge Zan sull’omotransfobia approvata alla Camera. Il primo sì è arrivato con 265 voti a favore. Il testo ora passa al Senato.
Dl Zan alla Camera
A Montecitorio si è discutendo del ddl voluto fortemente dall’esponente democratico. Si tratta di un provvedimento che è composto da dieci articoli (i primi cinque approvati) che riguardano la prevenzione e contrasto della discriminazione e della violenza per motivi legati al sesso, al genere, all’orientamento sessuale, all’identità di genere e alla disabilità.
Nel testo è previsto anche l’introduzione della giornata contro l’omotransfobia il 17 maggio. Su questo punto c’è stato il no da parte del Centrodestra, con Vittorio Sgarbi, riportato da Il Fatto Quotidiano, che attacca: “Solo una mente alterata può pensare che questa giornata sia pericolosa, allora abroghiamo anche l’8 marzo“.
Tensione in Aula
La discussione ha spaccato il Centrodestra. Il leghista Alessandro Pagano ha duramente criticato il provvedimento, sostenendo che, se verrà approvata la legge, verranno indagate e condannate persone che esprimeranno delle opinioni, o i sacerdoti che in chiesa leggono brani biblici in cui si parla di discriminazione della donna”.
A lui ha risposto Giusi Bartolozzi (Fi): “A questo gioco non ci sto. Ai colleghi ricordo che sono stati presentati emendamenti che parificavano l’omofobia e la pedofilia, e questo è un insulto. Non si gioca sui temi così importanti perché si deve fare la show“.
Notizia in aggiornamento